Legalità e scuola: un patto tra cittadini per contrastare l’illegalità
Mercoledì 13 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Angelo Vassallo” di Racale, la comunità si è riunita per riflettere sul tema della prevenzione e contrasto del fenomeno di illegalità negli istituti scolastici.
L’incontro ha visto la partecipazione del Prefetto di Lecce, S.E Dott. Natalino Manno, del Sindaco di Racale Dott. Antonio Salsetti, del Luogotenente dei carabinieri della Stazione di Racale Donato Rizzello, del Giudice del Tribunale per i minorenni di Lecce, Dott.ssa Ida Cubicciotti, della Psicologa del Consultorio di Racale Dott.ssa Brunella Palmentieri e del Parroco della Parrocchia di San Giorgio Martire di Racale Don Pasquale Fabbiano.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione dell’Associazione “Angelica Pirtoli- semi di giustizia e rinascita”, esempio concreto di come la memoria possa trasformarsi in impegno educativo e sociale per le nuove generazioni.
L’intervento della Dirigente Scolastica è stato un richiamo forte alla realtà e alle istituzioni perché la scuola affronta quotidianamente la complessità del disagio adolescenziale, la fragilità emotiva, la gestione delle emozioni, la difficoltà da parte dei ragazzi stessi di riconoscere i propri limiti. Educare alla legalità significa fare squadra affinché la famiglia, la scuola, le istituzioni e la parrocchia affianchino il ragazzo nel suo percorso di crescita.
Particolarmente significativo l’intervento del Prefetto di Lecce, S.E Dott.Natalino Manno, che ha portato l’attenzione sulla prevenzione come unica soluzione al contrasto dell’illegalità. Ha inoltre citato dei fatti di cronaca recenti, legati al fenomeno delle Baby Gang esortando le famiglie nel comprendere il disagio dei propri figli.
L’incontro si è concluso con una riflessione rivolta a tutti i partecipanti sottolineando il fatto che i ragazzi hanno bisogno di ascolto, attenzione, punti di riferimento credibili e adulti capaci di accompagnarli nel loro percorso.
Questo articolo è stato redatto da Martina e Simonepio volontari del Servizio Civile Regionale presso il Nodo Galattica di Racale.





