Il filo della Memoria – i partecipanti al TDM 2024 raccontano il viaggio
Hai mai pensato a cosa significhi veramente camminare tra i campi di Auschwitz-Birkenau?
La Shoah, spesso trattata come una pagina di storia, assume una dimensione completamente diversa quando la si vive sulla propria pelle.
Quest’anno, alcuni dei nostri concittadini, Sara, Valentina, Martina, Lucrezia e Leonardo, hanno intrapreso questo straordinario viaggio a bordo del Treno della Memoria con Terra Del Fuoco Mediterranea.
La loro esperienza è stata intensa, emotiva e trasformativa.
Giovedì con il Comune di Racale, in collaborazione con la Consulta giovanile di Racale, insieme ai ragazzi del Servizio Civile Universale, realizzeremo l’evento “Il filo della Memoria“.
Questi giovani desiderano condividere con la nostra comunità il percorso di crescita personale e collettiva che hanno intrapreso durante questa straordinaria esperienza.
Siamo lieti di invitarti a partecipare a questo evento speciale che coinvolgerà la cittadinanza e le organizzazioni locali.
L’evento si svolgerà domenica 3 marzo presso la Sala consiliare (Sala San Sebastiano) del Comune di Racale in via Fiumi marina a partire dalle ore 18:00.
Interventi previsti:
Saluti istituzionali
- Antonio Salsetti – sindaco di Racale
- Marco Amantonico – consigliere comunale con delega alle politiche giovanili e alla cultura
- Emilio Palese – presidente Consulta Giovanile Racale
- Paolo Paticchio – presidente nazionale Treno della Memoria
- Marcello Rizzo – educatore Terra del Fuoco Mediterranea
Concluderanno l’evento i giovani del comune di Racale che hanno partecipato al Treno della Memoria 2024: Sara Congedi, Valentina Rizzo, Martina Spennato, Lucrezia Santoro, Leonardo Giannelli.
`